Il pietrese Claudio De Pedrini tra i migliori potatori liguri

Ranzi. Si è tenuto sabato 30 marzo alle ore 8.30 presso l’azienda agricola Il Posticcio di Lusuolo di Mulazzo il secondo campionato regionale ligure di potatura dell’olivo a vaso policonico. Claudio De Pedrini, potatore certificato di Pietra Ligure, si è piazzato al quarto posto della selezione, che prevedeva l’utilizzo del sistema di allevamento a vaso policonico, applicato da tutti i partecipanti attraverso operazioni di potatura effettuate esclusivamente da terra e con un tempo massimo di dieci minuti per la potatura di una singola pianta (per un totale di tre piante).

Tra i numerosi partecipanti alla selezione regionale, provenienti anche da altre parti d’Italia, De Pedrini ha concluso al quarto posto tra i liguri e al nono posto in assoluto. Tutti i concorrenti sono stati valutati da una giuria di esperti, che ha valutato il rispetto dei seguenti parametri:

– Conformazione delle cime

– Equilibrio tra le branche primarie

– Numero e disposizione delle branche secondarie

– Equilibrio vegeto produttivo

– Rispondenza alla conformazione ideale

Una partecipazione di elevata professionalità e sempre più agguerrita, quindi, a testimonianza di un percorso che ha il preciso obiettivo di trasmettere e divulgare quei principi basilari che devono essere applicati per una corretta pratica della potatura. Il risultato ottenuto dal potatore pietrese, infine, è valido per la qualificazione al Campionato Nazionale che si svolgerà a Corato (Bari).